IP Address

« Older   Newer »
  Share  
DärkHøle
view post Posted on 8/7/2011, 19:06




Cosa è l'indirizzo IP (oppure IP address)?
L'indirizzo IP (Internet Protocol) è un indirizzo numerico assegnato al tuo computer ogni volta che ti colleghi ad Internet, sia che utilizzi un modem (USB/ethernet) oppure un router (adsl, hdsl, cdn,...).
Semplificando si può dire che è come un numero di telefono che serve al protocollo TCP/IP per instradare i pacchetti e fare in modo che le comunicazioni possano avvenire da e verso destinazioni differenti. Molti abbonamenti Internet per privati offrono un indirizzo IP dinamico che varia ad ogni connessione, mentre in altre tipologie di collegamento alla rete è necessario almeno un indirizzo ip statico che non varia mai, spesso utile ad aziende che dispongono di un proprio server internet (web, mail, ftp, etc..).

Cosa significa reverse lookup?
E' un termine inglese che indica la trasformazione da indirizzo IP numerico ad indirizzo in lettere (detto anche indirizzo mnemonico). Il vantaggio è che il nome in lettere è più facile da ricordare di quello numerico.
Se non disponi di un server proprio ma ti stai collegando ad Internet tramite un normale abbonamento con collegamento su linea telefonica/xDSL il dominio "testuale" è quello utilizzato dal tuo provider, e può essere utile anche per un'identificazione veloce.

A cosa può servire sapere il mio indirizzo ip pubblico?
Gli utilizzi sono molteplici ed è difficile elencarli tutti, comunque è utile ad esempio per tutte quelle applicazioni che hanno bisogno di conoscere l'IP reale con cui si è visibile su internet quale ad esempio alcune applicazioni VoIP, applicazioni di condivisione desktop remoto, FTP server, VNC, etc... Inoltre può anche servire per verificare e controllare di essere effettivamente collegati con il giusto provider (tramite le informazioni approfondite), per capire se stiamo utilizzando un server proxy, se una connessione VPN sta funzionando o (se siete utenti esperti/sviluppatori) per estrarlo automaticamente tramite qualche script.

Vuoi sapere quale indirizzo IP ti è stato assegnato tramite un tuo script in automatico?
Puoi utilizzare questa URL che restituisce solo il tuo IP pubblico in formato testuale e non in html. Dai tuoi script non devi far altro che leggere l'output che contiene solo l'ip per utilizzarlo come preferisci, ad esempio, per modificare qualche servizio di DNS oppure per inviarlo a qualche tuo indirizzo e-mail.
L'URL da caricare dai tuoi script è www.indirizzo-ip.com/ip.php?.txt e visualizzerà soltanto il tuo IP pubblico senza testo aggiuntivo, senza grafica e senza tag html (in formato text/plain).
 
Top
0 replies since 8/7/2011, 19:06   27 views
  Share